Tirocini curricolari a Palma: accordo tra Comune e Università

Alessandro Borrelli 4 Gennaio 2025
Tirocini curricolari a Palma: accordo tra Comune e Università

L’Amministrazione Comunale di Palma Campania intende avviare opportune convenzioni con Enti ed Istituzioni scolastiche, al fine di permettere al sistema educativo ed agli Enti pubblici territoriali di sviluppare adeguate forme di raccordo tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro, per migliorare la qualità dei processi formativi e favorire la diffusione della cultura.
Una delle forme che permettono un continuo adeguamento dei metodi didattici è rappresentata dal tirocinio, che si configura come momento formativo fondamentale nell’ambito del curriculum di studi.

Per questo motivo, l’ente municipale ha sottoscritto uno schema di convenzione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, per favorire la realizzazione di tirocini curriculari presso gli uffici comunali, accogliendo studenti dell’Università, allo scopo di favorire la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro, nell’ambito dei processi formativi, secondo le finalità perseguite dalla legge.

È bene ricordare che il tirocinio curriculare non costituisce rapporto di lavoro e dunque non comporta obbligo di retribuzione o di rimborso spese a carico del Comune. Di conseguenza, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si fa carico di assicurare i tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l’Inail, nonché per la responsabilità civile presso Compagnie assicurative operanti nel settore, come stabilito da quanto riportato nello Schema di Convenzione sottoscritto con il Comune di Palma Campania.

ULTIMI ARTICOLI