Torna Elisa con "Seta"

Franco Simeri 26 Novembre 2021
Torna Elisa con "Seta"

A tre anni di distanza da Diari Aperti Elisa torna con un nuovo lavoro imponente in uscita nel 2022 che racchiude le sue due anime. Un doppio album di canzoni inedite, uno in italiano ed uno in inglese.

Il singolo appena uscito che lo anticipa è Seta, che ha un tappeto sonoro in cui predominano elettronica e synth per la produzione firmata da DRD (Dardust). Le musiche sono state composte dalla stessa Elisa e Dario Faini, il testo invece è stato scritto dall'artista insieme a Davide Petrella.



Sui social la stessa Elisa ne ha svelato l'uscita e spiegato il significato:
"Seta è nata durante uno dei primi esperimenti di scrittura di gruppo che ho fatto.
Era un giorno di due anni fa, c'eravamo io e Andre, Davide e Dario.
Avevamo finito il lavoro su una canzone per un'altra artista e avevamo tutti il pomeriggio libero.
Ricordo perfettamente che Davide, mentre raggiungevamo il ristorante a piedi, con la sua sigaretta in bocca e la sua perenne aria di sfida ci ha detto: "Facciamone un'altra adesso. Facciamo una cosa senza pensare a niente. Fuori dagli schemi, liberi di sbagliare tutto".
Quell’ultima frase mi accendeva le cellule più remote e riconoscevo quell'impulso così familiare del voler fare, del bisogno quasi fisico di materializzare l'emozione, quasi per liberartene.
Quell'eccitazione mentre tutto il tuo essere si prepara a cercare la vita dentro una cosa, mentre il resto scompare sullo sfondo.
Dopo poche ore la ascoltavamo ed eravamo elettrici, felici come bambinetti, e non so gli altri, ma io anche un po' svuotata e finalmente calma, come sempre dopo che ho scritto qualcosa che mi piace tanto.
Quello che è successo dopo ve lo racconterò quando ci arriviamo, ma intanto, senza dubbio, questo è stato l’inizio".



Ad accompagnare la traccia un videoclip dal forte impatto emotivo che colpisce subito per la maniera estremamente diretta con cui affronta tematiche importanti. A tal proposito l'artista ha aggiunto: "E' una storia che ho scritto di mio pugno, ha un messaggio forte che mi sta a cuore. Riguarda la forza femminile".

Scritto nella sua sceneggiatura da Elisa e diretto da Attilio Cusani, vede la partecipazione straordinaria nella direzione artistica di Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison Valentino, che ha sposato subito l'idea di questo progetto.

ULTIMI ARTICOLI