Torre Annunziata omaggia le vittime di camorra

Geltrude Vollaro 5 Novembre 2021
Torre Annunziata omaggia le vittime di camorra
"Non fare che la morte ti trovi già cadavere... Fa che ti colga in piena danza..."
Questi sono i versi di Aldo Palazzeschi.

Con queste parole si rende omaggio alle vittime di camorra elencate nel libro "Sentieri di guerra - Viaggio nella suburra napoletana" di Tonino Scala Edizioni MEA.
Questa sera alle ore 19.00 presso l'ex Orfanotrofio basilica Ave Gratia Plena in Piazza Giovanni XIII della Pace, a pochi passi da Palazzo Fienga, storico fortino dei Gionta, la presentazione del libro sarà motivo di dibattito e confronto. Un testo forte che racchiude ventotto storie di vita, di dolore, di rabbia e di speranza.

Ventotto protagonisti della cronaca nera di Napoli e provincia che non vorremmo mai aver dovuto leggere.
Questa sera si ricorderanno le vittime inconsapevoli e le vittime forse predestinate. Queste persone vanno ricordate attraverso il loro vissuto, attraverso le loro vite spezzate per fare in modo che non vengano mai dimenticate. Il loro dramma, il dramma delle loro famiglie va riscattato con l'impegno in prima linea a parlarne, a non tacere anche attraverso le parole scritte di un libro.

La Città di Torre Annunziata è martoriata dalla presenza sul proprio territorio della malavita organizzata e la discussione di stasera avrà come intento quello di scuotere le coscienze omertose.
Parteciperanno al dibattito il Senatore Lorenzo Diana membro e segretario della Commissione Antimafia.

ULTIMI ARTICOLI