Trenta nuove socie si insediano al Circolo Tenente Tommaso Carbone di Vico
Diletta Iervolino 6 Maggio 2022L’altro giorno, al Circolo Tenente Tommaso Carbone a Vico di Palma Campania, si è tenuta la serata di insediamento delle nuove socie, accogliendole con un rinfresco. Un importante momento di emancipazione femminile per il paese? Può darsi. Un momento storico per il circolo? Sicuramente, con l’apertura delle sue porte – quelle di un antico luogo di aggregazione per soli uomini - anche alla componente femminile.
A causa dell’anzianità di alcuni soci ormai ritiratisi e dei due anni di Pandemia che hanno complicato la gestione attiva del Circolo, quest’ultimo rischiava di chiudere per una effettiva mancanza di componenti e fondi, perdendo il suo importante carattere di luogo di ritrovo nella suggestiva frazione palmese.
Difficoltà che hanno spinto Vico – e in particolare la sua componente femminile - ad attivarsi per mantenere aperto lo storico circolo, conferendogli una nuova spinta di vitalità e di impegno concreto nel percorso socio-culturale da intraprendere per valorizzare non solo l’associazione ma anche l’intera comunità.
Sono una trentina le donne che hanno chiesto di diventare socie. L'iscrizione è stata formalizzata nella serata di ieri. La 'quota rosa' sarà pienamente parte del circolo, delle sue attività e dei suoi spazi (anche con la predisposizione di un bagno apposito).
La componente femminile si è dedicata fin da subito all’organizzazione di una prima iniziativa, protagonista della vendita delle Azalee AIRC in collaborazione con l’Associazione Sorridi Alla Vita, domenica 8 maggio in via San Martino (dalle 9 alle 13) in occasione della Festa della Mamma.