Umiltà, gol e tanto sacrificio: bentornata Palmese!
Francesco Iervolino 27 Novembre 2022PALMESE – TIVOLI 2-0
PALMESE (4-3-3): Stasi; Cozzolino, Allegra, Mileto, Tribuno; Pugliese, Galdean, Fusco (83’ De Feo); Reda (76’ Prevete), Simonetti, Palmieri (82’ Rabbeni). A DISPOSIZIONE: Vitolo, Amenta, Cardone, Onesto, Romano, Laringe. All. Pietropinto.
TIVOLI (3-5-1-1): Trovato; Valentini (65’ Granado), Lisari, Laurenti (51’ De Fato); Vagnoni (83’ Catarinozzi), Spila (51’ Falinò), Capogaglio, Perrotta, Tarantino; De Marco; Mastropietro. A DISPOSIZIONE: Simeoni, Torsellini, Pellegrini, Vecchi, Provenzano. All. Colantoni.
ARBITRO: Zippilli di Mantova (Riganò-Lo Bene).
RETI: 5’ Fusco (P), 92’ Simonetti (P).
NOTE: Spettatori 800 circa. Ammoniti Capodaglio, Valentini, Palmieri, Cozzolino. Espulsi al 68’ mister Colantoni (T) e al 74’ Mastropietro (T), entrambi per doppia ammonizione. Recupero: 3’ p e 5’ st.
PALMA CAMPANIA – Finisce il digiuno di punti, per la Palmese, che al “Comunale” mette in riga un Tivoli volenteroso, ma piuttosto evanescente. I laziali si trovano a fare i conti con una squadra di casa affamata di vittoria e smaniosa di interrompere la striscia negativa di sconfitte.
Nonostante le assenze, pur rilevanti, dei vari Potenza, Mautone, Passaro, De Marco e Puntoriere, mister Mario Pietropinto cuce addosso al suo undici un’armatura di tutto rispetto, che ribatte colpo su colpo tra difesa e centrocampo e restituisce verve e ‘cazzimma’ anche al pacchetto offensivo.
LA GARA: Pronti via e al 5’ Fusco raccoglie la palla al limite dopo una corta respinta della difesa, il suo susseguente fendente di destro batte Trovato e permette alla Palmese di passare in vantaggio alla prima occasione utile.
La Palmese comanda le operazioni, ma non si sbilancia troppo. Al 10’ fraseggiano di testa Pugliese e Simonetti, con quest’ultimo che, però, indirizza debolmente la palla tra i guanti del portiere.
Galdean ispira la manovra e innesca Palmieri al 16’, col numero dieci dei rossoneri che impegna Trovato, bravo a deviare la sfera in corner. Il match è assai combattuto a centrocampo, dove i cinque elementi di ruolo del Tivoli vengono sovente avvicendati in varie posizioni del campo da parte del tecnico degli ospiti. Al 24’ la conclusione imprecisa di Capodaglio è l’unica opportunità degna di nota costruita dai romani nel corso del primo tempo.
La Palmese ci mette corsa e coraggio in ogni contrasto, al 28’ Simonetti conclude a fil di palo, mentre al 37’ Trovato evita guai sul guizzo di Pugliese, che batte dai sedici metri. Nel finale di frazione, altra chance buona per i padroni di casa, ma il colpo di testa di Mileto, a seguito di un calcio d’angolo, manda il pallone di poco oltre la trasversale.
Ripresa. Il Tivoli comincia con veemenza la seconda frazione di gioco, passa un solo minuto (46’) e Mastropietro vince un rimpallo dal limite e fionda in porta, ma il suo tiro possente viene ben disinnescato da Stasi, palla in angolo.
La partita si imbruttisce dal punto di vista stilistico, il gioco viene spezzettato continuamente e la Palmese guadagna man mano metri, senza permettere agli ospiti di costruire azioni pericolose dalle parti di Stasi.
Il Tivoli perde man mano le distanze tra i reparti e la lucidità, l’arbitro manda negli spogliatoi prima il tecnico Colantoni e poi l’attaccante Mastropietro, entrambi anzitempo sotto la doccia per somma di cartellini gialli.