Un bene confiscato diventa “risorsa” per il Carnevale

Felice Ferrara 10 Maggio 2024
Un bene confiscato diventa “risorsa” per il Carnevale

Da abuso a risorsa, puntando a diventare un punto di riferimento in città per avvalorare tutti i settori dell’artigianato che caratterizzano la produzione riguardante lo storico Carnevale di Palma Campania. È così che l’Amministrazione Comunale ha reso nota la possibilità di istituire una sede permanente, adibita a laboratorio tessile per i costumi e alla produzione di strumenti tipici artigianali, lì dove – attualmente – c’è un immobile sottoposto a sequestro e, per questo motivo, acquisito al patrimonio dell’ente municipale.

La struttura in questione si trova in via Gorga: realizzato senza le necessarie autorizzazioni, il manufatto ha subito l’apposizione dei sigilli e in seguito è stato assegnato alle disponibilità del Comune di Palma Campania. Di qui, la volontà di esprimere un interesse sulla struttura in questione, da destinarsi a laboratorio tessile per i costumi e alla produzione di strumenti tipici artigianali.

Come è noto, il Carnevale di Palma Campania fa girare un’economia che sviluppa numeri importanti, ma buona parte di questa economia purtroppo esce anche fuori da quelli che sono i confini comunali. L’obiettivo è quello di tenere queste risorse sempre di più all’interno del territorio e del tessuto sociale. Di qui l’idea di dare degli spazi da attribuire ai laboratori nei quali i “vecchi” artigiani possano insegnare il mestiere ai nuovi, ai giovani, perché oggi c’è penuria di nuove maestranze. Si spera in tal modo di avvalorare la trasmissione di quelli che sono i saperi della tradizione, alimentando la passione e la qualità delle future generazioni palmesi.

ULTIMI ARTICOLI