Un convegno dedicato all'endometriosi, con visite gratuite a beneficio della collettività

Tommaso Scibelli 10 Luglio 2024
Un convegno dedicato all'endometriosi, con visite gratuite a beneficio della collettività

L'altro giorno, presso il DAI materno – infantile dell’Azienda Universitaria Federico II di Napoli si è tenuto un convegno sull’endometriosi presentato dal dr. Giuseppe Bifulco. Sono intervenuti per la parte medica il dr. Pierluigi Giampaolino e per la parte chirurgica il dr. Massimiliano Pellicano.

Al termine del consesso sono state dispensate visite gratuite per persone con sospetta o acclamata patologia alla presenza dei volontari dell’associazione ALICE. L’endometriosi è una condizione patologica caratterizzata dalla presenza di mucosa uterina in sedi anomale. Si associa a sterilità sovente. Compare in età adolescenziale e scompare quasi del tutto in menopausa.

L’endometriosi può essere interna (interessare l’utero) od esterna (pelvica od extrapelvica). I sintomi sono rappresentati da: sterilità, dolore alla mestruazione, dolore pelvico cronico, astenia, nausea, vomito, vertigini, cefalea, ridotta resistenza alle infezioni, tenesmo e dischezia, dispareunia, idronefrosi.

La terapia medica si basa su estroprogestinici, analoghi del GnRH, progestinici e danazolo. La terapia chirurgica può essere laparoscopica o laparotomica e viene distinta in conservativa e demolitiva. Contemplata anche la terapia combinata. 

ULTIMI ARTICOLI