Un corteo per "restituire spazi alla scuola De Curtis"

Dino Lauri 12 Novembre 2024
Un corteo per "restituire spazi alla scuola De Curtis"

«Giù le mani dal cortile del palazzo scolastico!»: il grido si alza veemente dalla direzione scolastica dell’Istituto Comprensivo “De Curtis” di Palma Campania. Il preside Mimmo Balbi ha organizzato, insieme alle famiglie, nel pomeriggio di oggi un corteo di protesta pacifica all’indirizzo dell’Amministrazione Comunale.

«Vogliamo che il sindaco ed il governo cittadino ascoltino le nostre proposte – afferma il dirigente scolastico Balbi – I lavori di abbattimento della palestra della scuola comporteranno la creazione di nuovi posti auto per la comunità, ma toglieranno uno spazio essenziale al cortile della scuola. Bisogna rivedere il progetto originario, che – sebbene preveda dei vantaggi in termini di parcheggio – d’altro canto penalizza gravemente i nostri mille bambini iscritti».

Balbi ha aggiunto: «Stiamo parlando dei nostri figli, dei nostri nipoti, che saranno fortemente penalizzati e non avranno uno spazio adeguato dove svolgere regolarmente le ore di attività motoria. Per di più, da qualche anno la legge prevede che svolgano obbligatoriamente attività motoria anche gli alunni più piccoli della Primaria».

Il corteo di protesta partirà dalle ore 17:00 presso il plesso di via Traversa Corso Nuovo e si dirigerà, transitando da via Querce e in piazza De Martino, fino al palazzo comunale.

«L’Amministrazione deve annullare la delibera di giunta con la quale ha avallato l’abbattimento della palestra e la relativa riduzione di spazio nel cortile della scuola. La nostra – conclude il preside Balbi – è una rivendicazione legittima e ci auguriamo che alla fine prevalga il buon senso per non privare i nostri bambini di spazi indispensabili per la loro crescita psico-fisica, oltre che educativa».

ULTIMI ARTICOLI