Un infinito mare carminio: l'8 settembre la presentazione del libro di Adelina Mauro
Redazione 1 Settembre 2022Giovedì 8 settembre, al Circolo “Tenente Tommaso Carbone” di via San Martino, a Vico di Palma Campania, sarà presentato il libro Un infinito mare carminio di Adelina Mauro.
La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Palma Campania, inizierà alle ore 19:00 e registrerà la partecipazione di Michele Graziano, presidente del Circolo “Tenente Tommaso Carbone”, del sindaco Nello Donnarumma, dell’assessore alla Cultura, Elvira Franzese, oltre che dell’autrice Adelina Mauro, dello scrittore Luigi Romolo Carrino, della professoressa Michela Buonagura e del dottor Angelo Amato de Serpis.
«Il titolo scelto per questa raccolta di racconti, Un infinito mare carminio, è metafora di un campo di papaveri, simbolo di libertà, in quanto il fiore semplice dei campi, se imprigionato in un vaso, appassisce, ma è anche il fiore della consolazione, ciò che la scrittura rappresenta per Adelina Mauro. – si legge nella prefazione all’opera, scritta dalla professoressa Michela Buonagura, che poi aggiunge – L’attenzione al mondo degli affetti, alla vita, con le sue gioie e i suoi dolori, fa da cardine ai racconti e li aggancia in un sentimento universale che la fretta del mondo contemporaneo sembra aver accantonato».
Insegnante in pensione, giornalista pubblicista, la scrittrice di Palma Campania avrà modo di divulgare la sua raccolta di racconti, stampata presso la Michelangelo 1915 Editore.
Spaccati di vita quotidiana, passata e presente, in cui le donne hanno sempre un ruolo di centralità nelle storie, che esprimono la loro grande forza d’animo e la loro capacità di oltrepassare anche il dolore più atroce: la scomparsa di una persona cara.
La presentazione del libro di Adelina Mauro pone in risalto l'attività del Circolo "Tenente Tommaso Carbone", che nel corso di questi mesi sta dimostrando grande impegno ed interesse per la cultura e si propone di incrementare le attività e le iniziative di carattere sociale e culturale, anche alla luce della partecipazione delle nuove associate, che hanno aderito numerose e con entusiasmo e tra le quali figura la stessa scrittrice Mauro.
«Sono profondamente legata a questa terra e alla frazione di Vico di Palma Campania. – sottolinea Adelina Mauro - La presentazione del mio libro non poteva che tenersi qui e sono orgogliosa di far parte del gruppo delle associate al Circolo "Tenente Tommaso Carbone", che sta promuovendo tutta una serie di iniziative lodevoli e interessanti, a beneficio della comunità».
Il volume è in vendita presso le edicole di Palma Campania: chi volesse acquistarne delle copie, può farlo presso le rivendite di Maria Morea a via Marconi e di Camilla Mauro a via San Felice. Il ricavato, per volontà dell’autrice, sarà devoluto interamente in beneficenza.