UN INFINITO MARE CARMINIO: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA TENEREZZA E DELLA BELLEZZA DELLA VITA
Valentina Soviero 13 Aprile 2023
È il primo lavoro editoriale della scrittrice e giornalista Adelina Mauro, insegnate in pensione e lettrice appassionata. Edito da Michelangelo 1915, “Un infinito mare carminio” nasce tra ricordi e sentimenti che scorrono sotto l’occhio attento dell’autrice, l’occhio delicato e accogliente di Adelina, che ci racconta, attraverso storie appassionanti, il mare infinito e misterioso dell’anima.
La raccolta sarà presentata oggi, giovedì 13 aprile alle ore 19:00, presso la Mondadori Point di Nola (piazza Guglielmo Marconi, 1), con le letture di Gennaro Caliendo, la voce di Antonietta Sorrentino e l’intervento della scrittrice Michela Buonagura che ha curato anche la prefazione del libro.
Il significato profondo di quest’opera, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza, è strettamente connesso all’osservazione del mondo che la Mauro ci mostra come fosse un dipinto meraviglioso, fatto sì di drammi e dolori, ma anche di gioie e carezze, attimi di bellezza che consolano la nostra vita e ci guidano verso la luce, la rinascita.
Sarà un’occasione, quella di oggi, per confrontarsi con la voce di una scrittrice che trascende i limiti del corpo e, con delicatezza, avvolge l’anima e i pensieri evidenziando il vero senso della vita. Attraverso la sua scrittura, ricca di valori e riflessioni, ci da un insegnamento importantissimo: nonostante la problematicità del vivere bisogna sempre far trionfare il fiore delicato della speranza e della fede: “Quando scrivo, vivo con i personaggi il loro percorso, i sentimenti, le gioie, i dolori. Ed è per questo che il mio mare carminio vuole essere una carezza per coloro che si addentrano nel testo, pagina dopo pagina – ci ha confidato Adelina - Il cuore del messaggio è presente anche nell’immagine della copertina, uno stralcio del quadro del grande Maestro Eduardo Amato, di cui ne apprezzo profondamente la pittura”.

