"Un infinito mare carminio" va in tour: la raccolta di Adelina Mauro di scena a Nola

Diletta Iervolino 26 Settembre 2022
"Un infinito mare carminio" va in tour: la raccolta di Adelina Mauro di scena a Nola

È un vero e proprio tour letterario quello che sta intraprendendo la professoressa e giornalista palmese Adelina Mauro, autrice del libro Un infinito mare carminio, che mercoledì 28 settembre, alle ore 18:30, sarà ospite del progetto “Servizio e Solidarietà” nella suggestiva location del convento Santo Spirito di Nola.

L’iniziativa è finanziata dalla Regione Campania e consiste in un evento organizzato dalle associazioni di volontariato Anni D'argento, Assofelix e Gli Innamorati della Festa, nel corso del quale sarà possibile anche visitare la Mostra sulle "Maschere Apotropaiche" a cura dell'associazione Contea Nolana.

Oltre alla scrittrice, interverranno il giornalista Angelo Amato De Serpis, l'assessore alla Cultura di Nola, Vincenzo Martone, il presidente di Assofelix, Claudio Corcione, e la presidente di Anni d'Argento, Amelia De Pietro. A moderare gli interventi ci sarà il giornalista Antonio D'Ascoli.

Stampata dalla società Michelangelo 1915 Editore, la raccolta di racconti di Adelina Mauro è stata pubblicata in estate e ha già venduto oltre 200 copie: l'intento della scrittrice, nel mettere insieme le sue produzioni in un'unica opera, è stato fin da subito quello di devolvere l'intero ricavato in beneficenza.

Questa è appena la seconda presentazione ufficiale del suo libro. Immagina una sorta di tour per far conoscere la sua opera?

«Mi ha emozionata molto la notevole mole di persone accorsa alla prima presentazione del mio libro, e sono onorata di aver ricevuto anche questo invito a Nola nell'ambito di un importante progetto, ma non ho strutturato alcun tour: sono aperta alle occasioni che mi si presenteranno. Per ora mi è stato chiesto di partecipare alla manifestazione Palma Estemporanea, quindi sarò lì col mio banchetto di libri ogni domenica. Sicuramente, portare in tour il mio libro per solidarietà è quanto di più sereno possa esserci, per me che ho svolto il lavoro più bello che ci sia. La maestra, per scelta e per vocazione». 

Cosa la spinge a scrivere?

«Scrivere mi fa stare bene, mi fa sentire in pace. La scrittura è per me libertà e consolazione, ma anche nostalgia e malinconia...».

Perché ha deciso di pubblicare questo libro e devolvere il ricavato in beneficenza?

«Sono una persona che è grata alla vita per esser riuscita a superare tante difficoltà: mi ritengo fortunata e non potevo immaginare un modo diverso di ringraziare per le possibilità che ho avuto e aiutare il prossimo».

L'animo umile e sensibile di Adelina Mauro si riflette in una narrazione semplice e fluida che racconta di tematiche profonde e spesso con protagoniste le donne. 

Storie di dolore e felicità. 

Storie di cura, storie di sentimenti. 

Storie di passato, presente e speranza. 

Storie di vita. 

Il libro di Adelina Mauro è acquistabile presso le edicole di Palma Campania, in via Marconi e in via San Felice.

ULTIMI ARTICOLI