"Un libro sotto l'albero" : la giornalista e scrittrice Cinzia Tani travolge il pubblico con "Mia per sempre".
Olga Vicinanza 2 Dicembre 2021Serata coinvolgente ed empatica , quella tenutasi ieri sera nella Biblioteca Comunale Luigi Coppola di Palma Campania, che ha segnato il primo degli appuntamenti con " Un libro sotto l'albero" per l'edizione 2021.
L 'iniziativa, fortemente voluta dall' Assessorato alla Cultura nella persona di Elvira Franzese, lo scorso anno si è svolta in modalità remora, mentre quest'anno ritorna dal vivo.
Un calendario ricco di proposte per un progetto che riesce a coinvolgere all'unisono studenti e cittadini allo scopo di promuovere la cultura e in modo particolare la lettura di libri che toccano le tematiche più disparate come la violenza sulle donne,le difficoltà giovanili e tanto altro.
A tenere a battesimo questa edizione Cinzia Teni, giornalista RAI, autrice e conduttrice di alcuni programmi tv: “Chi è di scena”, “L’occhio sul cinema”, “Il caffè”, “Italia mia benché” e “Delitti“. In radio sua la conduzione di programmi radiofonici per RadioRai: da “Rewind – Visioni private” e “Fantasticamente“. Tantissimi i libri pubblicati dalla Tani: da “Nero di Londra” a “I segreti delle donne“, da “La migliore amica” a “La mela”. E ancora: " l' ultimo boia" , "Angeli e Carnefici" e " Mia per Sempre".
Ed e' proprio "Mia per sempre" ad essere stato libro protagonista della serata: a poca distanza temporale dalla giornata contro la violenza di genere, Cinzia ci parla delle donne, donne vittime di violenza,donne vittime della loro stessa emancipazione.
Dell'uomo carnefice, dei " moventi" che spingono un uomo a non accettare una donna capace di decidere della sua vita, che decida di separarsi,di essere libera... di un uomo che preso dal suo delirio non riesce a darsi un freno ma decide di uccidere ed uccidersi .. di un delitto che non venga chiamato " passionale" perché la passione è un sentimento di amore e non di morte .
Donne ,donne vittime ma anche donne carnefici,donne apparentemente simili ma estremamente diverse quelle invece di cui parla " Angeli e Carnefici".
Donne che hanno fatto la storia, donne passate alla storia ma con luci ed ombre che solo una certosina ricerca , come quella che conduce la Tani prima di mettere nero su bianco ogni libro, può svelare le loro mille sfaccettature e le loro innumerevoli differenze
DNA, contesto sociale, alcuni degli elementi che condizionano donne e uomini ...che condizionano gli atteggiamenti talvolta violenti di queste donne e uomini.
Di qui l' invito affinché le scuole, le istituzioni e le famiglie si impegnino "a formare" i giovani secondo i valori del rispetto, della non violenza in ogni sua forma, un obiettivo che viene reso possibile soprattutto attraverso la cultura e la lettura.
Un viaggio spunti di riflessione e curiosi aneddoti , lungo poco piu' di un ora, che ha travolto emotivamente i presenti in biblioteca: alla presentazione oltre la scrittrice e l' Assessore Franzese a fare gli onori di casa il Sindaco Nello Donnarumma che ha sottolineato l' importanza della lettura, in un' era dove tutto passa per il web, come sia piacevole fermarsi e leggere un libro, come il semplice fatto di avere un libro tra le mani dia un valore emotivo aggiunto agli stessi,come la lettura sia un veicolo fondamentale di cultura .