"We4Food" nel segno dell'ambiente e della sostenibilità: le scuole di Palma Campania a lezione su bosco Crocelle
Redazione 21 Maggio 2024Giovedì 23 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 al bosco Crocelle di Palma Campania si svolgerà un importante evento dedicato alle ricchezze che la natura offre al territorio, rivolgendosi ad una rappresentanza di studenti delle scuole cittadine dell’Isis “Rosmini” e degli Istituti Comprensivi “De Curtis” e “Russo”.
L’iniziativa, denominata We4Food, è stata realizzata dal Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Comune di Palma Campania, con il contributo del CEAS della Regione, e contempla una serie di visite guidate naturalistiche, degustazioni, laboratori didattici e botanici, dibattiti e incontri.
«Agli studenti – ci dice il consigliere comunale Nello Nunziata, delegato all’Ambiente e tra i sostenitori dell’iniziativa – verranno proposti degli approfondimenti su tutte le essenze presenti nel bosco, sul valore ed i benefici della dieta mediterranea, con particolare riferimento alle produzioni di vino ed olio che alimenta il nostro territorio, fino ad arrivare agli interventi che vengono portati avanti per preservare il prezioso lavoro delle api e la genuinità dei prodotti della nostra area, frutta e ortaggi rigorosamente a chilometro zero».
E, difatti, a contribuire alla buona riuscita dell’appuntamento interverranno alcuni produttori di Palma, quali Massimo Ferraro (Azienda Agricola Ciardulli) e Michele Nunziata Rega (Azienda Agricola Turiello). Tra i partner dell'iniziativa anche l'associaizone locale "Angeli", che metterà a disposizione le sue "Stanze" per ospitare gli intervenuti.
Ad impreziosire l’evento anche la distribuzione di brochure del WWF Italia, che contribuisce a sua volta all'iniziativa, per meglio conoscere le strategie utili per nutrire il mondo e proteggere il Pianeta.